Le novità Einaudi della settimana

C’era una volta, «una volta» che somiglia molto al nostro presente, una principessa in stallo, in attesa del bacio di una fortuna «che nessuno può farsi da solo e che determina le nostre storie fin dalla nascita».

Nadia Motta ha ventiquattro anni, studia psicologia e ha un’unica aspirazione: diventare ricca. Quando vince ventuno milioni e seicentomila euro la felicità sembra finalmente a portata di mano… Ma la favola moderna non tarda a trasformarsi in farsa. Sebastiano Vassalli torna nei Supercoralli con Comprare il sole, una commedia acuta e nerissima sul potere ambiguo del denaro: un commento spietato e attuale sul presente di questa nostra «società di poveri ricchi» che sembra aver smarrito la capacità di dar valore alle cose.

Un giovane professore di Lettere entra in classe per il primo giorno di scuola della sua quinta, in un liceo di Bari. L’ultimo anno delle superiori è quello della maturità, dei diciott’anni, della patente, l’anno in cui «si cresce», si sceglie che cosa fare da grandi. Ma è davvero solo questo il senso di cinque anni di scuola? Cosa passa, davvero, nella testa dei ragazzi? Con E la felicità, prof?, il professore e giornalista barese Giancarlo Visitilli sceglie di dare la parola ai suoi studenti, di confrontarsi con le loro storie, difficoltà e speranze, in un dialogo inconsueto e ostinato. Nel diario di due quadrimestri trascorsi tra i banchi, il ritratto della scuola italiana di oggi e, soprattutto, un viaggio corale alla ricerca della felicità.

Torna infine in libreria, in edizione tascabile, la terza e ultima parte de Il tuo volto domani, il grande romanzo di Javier Marías. Incentrato sul tema del tempo e della memoria, e pervaso da una irridente ironia, questo Veleno e ombra e addio conferma Marías come uno dei più grandi scrittori europei. «Con una simile trionfale conclusione – ha scritto The Guardian, – è inevitabile pensare che quest’opera davvero inconsueta possa essere il primo autentico capolavoro letterario del XXI secolo».

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Articoli. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Le novità Einaudi della settimana

  1. Pingback: Le novità Einaudi della settimana | Sondrio 24h

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...