20 novembre 2011/ Buon compleanno a Don DeLillo

«Il futuro è sempre qualcosa di integro e uniforme. Nel futuro saremo tutti alti e felici» disse lei. «Ecco perché il futuro fallisce. Fallisce sempre. Non potrà mai essere il luogo crudele e felice in cui vogliamo trasformarlo».

Don DeLillo, Cosmopolis

DeLillo è nato il 20 novembre 1936 ed è cresciuto nel Bronx (N.Y.)da genitori italiani originari di Montagano, un paesino in provincia di Campobasso, emigrati subito dopo la Grande Guerra e che l’autore cita in Underworld, libro in cui la famiglia di uno dei personaggi, Jimmy, proviene da “near town called Campobasso, in the mountains, where boys were raised to sharpen knives.” .

Finiti gli studi, inizia a lavorare come pubblicitario e ad interessarsi di arte e musica, particolarmente al jazz e alla scrittura. Nel 1971 pubblica il suo primo romanzo, Americana.

Osservatore acuto della società americana nel passaggio di millennio e del suo immaginario collettivo, descrive la realtà che lo circonda con una scrittura in cui racconta la società attraverso i media, la religiosità, i riti profani e le liturgie della politica comprese di intrighi tesi alla conquista del potere.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Disponibili presso Einaudi:

La stella di Ratner – Underworld – L’uomo che cade – Rumore Bianco – Punto Omega Americana – Body Art – Mao II – Greast Street Jones – Cosmopolis – Running Dog   Giocatori – Contrappunto – Libra – I nomi – Love Lies Bleeding – La stanza bianca Valparaiso

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Articoli. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...